
NEWS DA AUTISMO ITALIA
17/09/2008:
Convegno "A misura d'uomo, principi, strategie e nuove prospettive per l'autismo dell'eta' adulta"
Descrizione
I disturbi delle spettro autistico colpiscono 6/1000 bambini, rappresentando quindi un disturbo comune nel campo della Neuropsichiatria Infantile. L’autismo tuttavia non termina con l’infanzia.
Benché percorsi abilitativi multi-disciplinari, appropriati, intensivi, continuativi e coerenti possano contribuire a ridurre in modo significativo la dipendenza e i deficit secondari nelle persone che ne sono affette, le menomazioni che lo caratterizzano perdurano per tutto l’arco dell’esistenza e necessitano quindi di misure di discriminazione positiva appropriate e adeguate a garantire lo sviluppo delle potenzialità individuali.
L’entrata in vigore della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità e la sua ratifica da parte dell’Unione Europea e degli Stati membri, apre nuove prospettive nel campo dell’educazione, della salute e dell’abilitazione delle persone con disabilità, comprese quelle che, come le persone con autismo, presentano necessità di un sostegno più intenso.
Questo evento fornisce indicazioni specifiche sugli aspetti normativi, organizzativi e strategici atti a garantire agli adulti con autismo percorsi appropriati verso l’indipendenza, la partecipazione e le pari opportunità di cittadinanza, passando in rassegna le evidenze empiriche
disponibili in termini di interventi e di servizi per l’età adulta, senza trascurare gli orientamenti europei attuali in tema di controllo della qualità della vita.
Finalità
Venire a conoscenza delle nuove strategie che permettano al volontariato e ai volontari, nonché alle strutture sanitarie pubbliche e private, di
affrontare con più cognizione di causa e con nuovi strumenti l’autismo, specialmente quello dell’età adulta, quando, di solito, i malati vengono
abbandonati a se stessi e ai soli sforzi delle famiglie di origine.
Destinatari
Volontari, operatori, genitori di persone affette da autismo, istituzioni pubbliche e private, medici e studiosi della malattia.
Documenti correlati:
Link utili:
Scarica il depliant del Convegno (in formato PDF)
Scarica la scheda di iscrizione (in formato PDF)