
INFORMAUTISMO N° 6 - ANNO 2003, settembre-dicembre
Anno Europeo 2003: La Dichiarazione di MadridLa Dichiarazione di Madrid è stata proclamata da oltre 600 partecipanti provenienti da 34 paesi durante il Congresso Europeo delle persone disabili a Madrid nel marzo 2002.
La Dichiarazione propone un’ analisi della situazione attuale delle persone disabili nell’ambito dell’Unione Europea, situazione che spesso conduce alla discriminazione, all’ esclusione sociale e alla povertà. Inoltre, vengono sviluppati un programma d’azione e dei suggerimenti nei quali tutte le parti in causa hanno un ruolo da giocare.
Le autorità locali e nazionali, le organizzazioni delle persone disabili, i datori di lavoro, i media, gli insegnanti, i genitori, i decisori politici, tutti possono contribuire al processo che porterà una effettiva uguaglianza per le persone disabili e le loro famiglie.
Ulteriori informazioni sulla Dichiarazione di Madrid si possono trovare visitando le pagine web speciali sul sito Internet dell’EDF (Forum Europeo della Disabilità): www.madriddeclaration.org
NOTA: Questo articolo e' disponibile anche in formato PDF

© Autismo Italia onlus