
INFORMAUTISMO N° 1 - ANNO 2002, gennaio-aprile
Ci sono anch'io. ASCOLTATEMI."Aurora è una bambina sensibile e intelligente, che frequenta la scuola elementare. Aurora è affetta da un disturbo generalizzato dello sviluppo che colora di sofferenza la sua vita e i rapporti con gli altri. A scuola insegnanti e compagni sembrano inconsapevoli della sua vulnerabilità, e incapaci di aiutarla, e Aurora vive ogni giorno di scuola nell'umiliazione di vedersi incolpare per le conseguenze della sua disabilità. Ecco l'appello che Aurora rivolge alla direttrice della sua scuola.
Per rispetto alla privacy, i nomi delle persone citate sono stati sostituiti con nomi fittizi, salvo quelli che Aurora ha espressamente richiesto di mantenere ."
Cara Claudia,a scuola mi trattano male.
Hanno i preconcetti su di me, ogni volta che picchio un alunno della 4° A mi sgridano tutti gli alunni della 4°A e a volte mi picchiano, tranne Marconi e Zanchi, quando butto una cosa di una mia compagna qualsiasi le femmine mi sgridano tranne i maschi e Marconi e Zanchi.
Tonelli si impiccia sempre nei fatti dei maschi: quando a Salvini gli ho dato una figurina e per sbaglio l'ha messa a lavare , Tonelli gli ha detto: 'Bravo, hai fatto bene, domani te la darò io'.
Tessari aveva fatto sbagliare un lavoro a Filippo e Tonelli gli ha detto: ' Grande, Francesco' e Filippo l'ha detto alla maestra.
Quando ho urlato per la rabbia tutti hanno detto: 'E basta!!', Melloni aveva detto: 'Basta!' e Tonelli gli ha detto 'Bravo, Manuel!' ed io l'ho detto alla maestra.
Per di più la maestra Annalisa e Risi suggeriscono la risposta e io non imparerò mai.
Tonelli, Bruttini, Natali e Melloni mi fanno le corna o altri gesti con le dita alzate.
Bruttini, Natali e Tonelli mi suggeriscono sempre le domande, le operazioni e il risultato.
Ogni volta che Tonelli mi fa un dispetto e io lo dico alla maestra lui dice sempre:' Oh, ma cosa ti ho fatto io. Bugiarda. Non ho fatto niente .'
Bruttini dice tutto quello che faccio a scuola ad ogni membro della mia famiglia, anche gli altri miei compagni.
E la bidella Maria mi dice:' Ma guarda com'é str.....'!' poi chiama sempre il maestro Luigi per farmi terrorizzare e spaventare, pure la bidella Letizia lo chiama, perchè loro sanno che ho paura di lui.
Il bidello Michele mi picchia sulle mani e sulle spalle.
La maestra Anna ha urlato contro di me e ai suoi alunni : 'Andate al vostro posto' l' ha detto a loro, 'Va al tuo posto!!!! Al tuo posto !!!!!!!!!' l' ha detto a me.
Appena aveva detto quello io sono svenuta per due ore.
Bellinzona fa finta di essere mia amica, ma dopo un minuto attacca briga con me, solo per avere picchiato Nadia.
Infatti ogni volta che la picchio lei mi dice sempre: ' Io ti vedo'.
E mi fanno tanti altri trattamenti maligni!
Tu a questo ci devi credere!
Aurora
NOTA: Questo articolo e' disponibile anche in formato PDF

© Autismo Italia onlus